Piccolo Stelvio – Verona, Venere e l’Ipogeo

GuideinVeneto è lieta di proporre questo meraviglioso tour alla scoperta di bellezze uniche e poco conosciute nei dintorni di Verona, grazie alla disponibilità di Massimo che ci ospiterà nella sua azienda agricola.

Ci ritroveremo nell’azienda agricola Val di Venere, nelle vicinanze della Piazza dello splendido borgo di Santa Maria in Stelle, a due passi da Verona.

Da qui inizieremo la salita del Piccolo Stelvio, uno dei sentieri più amati della zona collinare, caratterizzato da tornanti immersi nella splendida natura della Valpantena tra orti di broccoli e uliveti secolari. 

Dopo un dislivello di 150 metri giungeremo ad un punto panoramico  con vista sulla Valpadana fino agli Appennini Emiliani.

Dopo aver attraversato vigneti bellissimi e boschi incantati giungeremo alla tenuta di Massimo dove ci attenderà una degustazione dei vini dell’azienda, piacevolmente accompagnata da carne alla griglia. Il tutto sarà servito tra i vigneti.

Dopo aver assaporato gli aromi delle erbe aromatiche saremo pronti a scendere verso Santa Maria in Stelle dove andremo a visitare il meraviglioso Ipogeo. Scopriremo, grazie ad una guida autorizzata, questo sito archeologico di origine paleocristiana noto come Pantheon che conserva intatti degli splendidi e misteriosi affreschi. Sarà davvero interessante conoscerne la storia e percepire l’atmosfera magica. 

Di qui ci muoveremo per fare il tour nel centro storico della meravigliosa Verona per apprezzare Piazza Bra e l’Arena, il Liston e corso Mazzini, la splendida Piazza delle Erbe, le arche scaligere, la casa di Giulietta, porta Borsari e Castelvecchio facendo una piacevole sosta al Bar Bauli.

Durata: 8h (giornata intera)

Portare scarpe adeguate

Ritrovo: Piazza Santa Maria in Stelle

Tour personalizzabile: eventuale Pick Up (da Verona, Venezia, Padova)